Ultime notizie

…

Download programma completo .PDFDownload Programma Giangiacomo Pierini – Presidente ASSOBIBE Intervento di Apertura Giancarlo Giorgietti* – Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli* – Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Saluti istituzionali Emanuele Di Faustino –...

Chiediamo al Governo un passo indietro sulla sugar tax

Chiediamo al Governo un passo indietro sulla sugar tax

Pierini: "Cali del fatturato in media del 40%, previste serie difficolta' per il 2021 Legge Bilancio, imprese chiedono al Premier intervento evitare Sugar tax in un 2021 ancora difficilissimo. Necessario prendere atto che normalità non è dietro l’angolo, in particolare nei consumi fuori casa....

Comunicati stampa

ASSOBIBE: LA SUGAR TAX TASSA LO ZUCCHERO ANCHE QUANDO NON C’È

Commentando la sentenza n. 49 della Corte Costituzionale depositata oggi con la quale si dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale sulla Sugar tax, Giangiacomo Pierini, Presidente di ASSOBIBE, associazione di Confindustria che rappresenta i produttori di bevande analcoliche, dichiara: “Siamo davvero stupiti dalla pronuncia della Consulta, ma ancora di più dalle motivazioni che si basano su un razionale scientifico contestabile e, soprattutto, slegato dai consumi reali in Italia. Rimaniamo convinti che per affrontare patologie multifattoriali come sovrappeso, obesità e diabete occorrano approcci integrati – dichiara Pierini – una misura che colpisce un unico alimento non può pagare e non modifica comportamenti non equilibrati. I Paesi agiscono con approcci diversi e in molti casi la Sugar tax è stata introdotta per incentivare la riformulazione: noi l’abbiamo fatto senza bisogno di tasse – spiega Pierini – arrivando a tagliare del 41% lo zucchero immesso a scaffale, anche attraverso azioni volontarie e protocolli siglati con il Ministero della Salute, e applicando rigide autolimitazioni nella vendita verso i consumatori più fragili come i bambini. Lasciamo da parte cavilli giuridici in cui giudici affermano che lo zucchero sia da contrastare solo se presente nelle bibite – dichiara Pierini -. La scelta se tenere una nuova tassa, oggi inutile e dannosa per famiglie e imprese, è del Governo. Le imprese chiedono scelte basate su evidenze, numeri e buon senso”.

Produttori e distributori del beverage uniti nel rimarcare l’importanza dei consumi fuori casa per il Paese

Produttori e distributori del beverage uniti nel rimarcare l’importanza dei consumi fuori casa per il Paese

L’appello lanciato dal Presidente di ASSOBIBE al convegno “Consumi e scenari nell’Italia che cambia” nel corso della 13° edizione dell’International Horeca Meeting di Rimini.
“In questa fase di grande incertezza, con un’inflazione che ha modificato la spesa per il fuori casa e si è radicata nelle aspettative degli italiani, servono misure del Governo a sostegno dei consumi, anziché depressive”

Ufficio stampa & relazioni media
Elettra PR +39 02 58105955

Elena Sabino
elena.sabino@elettrapr.it
392 4132100

Mauro Perego
mauro.perego@elettrapr.it
393 8188596